
Ogni anno si spera che l’anno nuovo sia quello del cambiamento, quello in cui tutto andrà bene, si troverà la felicità, l’amore, il lavoro dei sogni….
Ognuno ripone grandi aspettative che per lo più vengono deluse.
Io l’anno del cambiamento l’ho appena concluso. L’ho iniziato nel modo migliore che potesse capitarmi, con un bacio meraviglioso ed inaspettato, e l’ho terminato con la consapevolezza di aver vissuto intensamente ogni singola cosa mi sia successa in questi 12 mesi del 2018.
Ho fatto esperienze che mai avevo fatto nella mia vita. Ho conosciuto persone nuove, alcune sincere e care, altre si sono rivelate essere false. Alcune mi hanno fatta soffrire, altre gioire. Ho riso tanto, mi sono divertita, ho ballato e ho fatto tardi tante volte. Ho baciato quel ragazzo che mi fa fatto perdere la testa quella volta, e poi ho cercato di dimenticarlo senza mai riuscirci.
Ho abbracciato e sono stata abbracciata. Ho pianto e ho fatto piangere. Ho illuso e deluso e mi dispiace ma nemmeno io sono perfetta. Ho camminato con il sole in faccia e a volte con la pioggia più nera. Ho avuto paura e mi sono nascosta. A volte mi sono fermata a respirare i profumi, altre volte ho corso veloce senza sentire il vento freddo addosso. Sono caduta, ho mandato giù l’amaro e mi sono rialzata.
Ho affrontato con determinazione e coraggio tutte le battaglie che mi si sono presentate con i denti stretti e le lacrime negli occhi ma i pugni chiusi decisa a farcela. Da sola. Nelle notti insonne, nelle urla a volta e nel totale silenzio altre. Senza scorciatoie, senza abbandonarmi all’alternativa più sicura, perché a me le cose facili non sono mai piaciute. Spesso ho vagato senza direzione, forse avevo bisogno di sperimentare per capire chi sono e cosa voglio.
Ho portato con me tutte le mie emozioni, la paura, le insicurezze, la malinconia, la tristezza e la felicità a volte contemporaneamente.
HO SORRISO SEMPRE.
Oggi sono una persona diversa, con una forza che non credevo nemmeno io di avere, orgogliosa di tutto quello che ho fatto e superato, seminato e costruito.
Anche nelle lacrime.
Ho vissuto un anno intenso in tutti i sensi, non mi sono risparmiata gioie e nemmeno delusioni. È stato un anno pesante ma necessario per riscoprire la vita.
Ora sono pronta ad accogliere a braccia aperte questo nuovo anno! Con un sorriso un po’ malinconico per qualcosa che mi è mancato e forse mi mancherà ancora, ma con la fame di cose belle in arrivo, di sogni da realizzare, di paure da cacciare via, e di muri da abbassare.
E forse…sono pronta anche per innamorarmi ancora….
Buon anno a tutti!