
È passato poco più di un anno da quando ho chiuso per sempre la porta di quella casa che ho scelto, arredato e curato nei minimi dettagli, perché quello era il nostro nido, mio e delle 3 persone più importanti della mia vita.
L’ho chiusa con il cuore in gola. Con le lacrime che mi bagnavano la faccia. Strappandomi dal corpo un pezzo del mio cuore che ho lasciato la. Era una mattina e ho aspettato che non ci fosse nessuno, ho preparato il pranzo e apparecchiato la tavola. Ho lasciato tutto in caldo, ho preso le mie cose e me ne sono andata. Da sola.
È normalissimo che quando si chiude una storia d’amore si soffre, ci si sente persi, soli, vuoti, dal resto la fine di un amore è un po’ come un lutto. Devi dire addio a qualcosa e qualcuno che non ci sarà più. Ad una vita che non ci sarà più.
Devi solo iniziare e camminare guardando dritta di fronte a te, consapevole che stai facendo la cosa giusta. Per te prima di tutto. E poi anche per gli altri. Non devi voltarti mai. Perché se ti volti lo senti il cuore che batte, le emozioni che tornando, il bisogno di tornare in quelle braccia che erano più casa della casa stessa in cui vivevi con lui. E tu non puoi più farlo. Devi zittire il cuore e ascoltare la testa per una volta. E devi proseguire dritta per la tua strada.
Si, ero ancora innamorata. Sicuramente è stata la storia più importante che io abbia avuto fin’ora. So di aver dato tanto, tutto, forse troppo… anche dare troppo è sbagliato sapete? È sempre stata una relazione difficile da gestire per tanti motivi, ma entrambi ci abbiamo messo impegno per farla funzionare. La verità però è che quando si vogliono cose diverse dalla vita e con il proprio partner, tu puoi anche scendere a compromessi per amore, andare incontro, ma i tuoi desideri repressi, le tue necessità annullate per lui, ti rodono il fegato e prima o poi tornando a galla impetuose e prepotenti a pretendere ciò che gli spetta.
L’errore più grande che facciamo spesso nelle relazioni è rinunciare per la felicità dell’altra persona e vederla felice ci basta. O almeno crediamo sia così. Per poi accorgersi, che a furia di rinunciare, non ascoltarsi, mettere da parte, la felicità nostra svanisce, e anche quella del partner che non capisce perché tu sia eternamente infelice e insoddisfatta. E per quanto lui provi a farti tornare il sorriso questo non avviene più perché tu ormai ti sei spenta. Annullata. Non ti ricordi nemmeno più quello che volevi, e credi che la tua vita sia quella e sia quello il rapporto normale di coppia.
Non è così.
Troppo spesso si sbaglia, pensiamo che quando si ama si debba scendere a compromessi, che le necessità dell’altro siano più importanti delle tue e di te, e ti metti da parte. Questa è la cosa più sbagliata che possiamo fare. Perché non stiamo amando noi stessi. E se non siamo in grado di amare e rispettare noi stessi, come possiamo amare gli altri?
Quando ho capito questo, delusioni, rabbia, insoddisfazione, e dolore sono passati. Ho capito che se sono arrivata a toccare il fondo in quel modo la colpa è stata solo mia che non ho saputo amarmi e prendermi io cura di me stessa tanto quanto facevo con quelle 3 persone speciali che tanto amavo.
Non ho più voluto nessuno al mio fianco, perché ho sentito la forte necessità di stare da sola. Di ritrovare me stessa, di rinnamorarmi di me, di nutrirmi di cose che mi facessero sentire viva, di ritrovare il mio equilibrio e stare bene con me stessa.
E così sono riuscita a perdonare e lasciare andare, sono riuscita a trovare un nuovo equilibrio e ho imparato a capire i miei sbagli.
Ora so chi sono e cosa voglio. Ma ho imparato anche che ogni persona che fa un pezzo di strada con noi rimarrà sempre nel nostro cuore perché quando si provano emozioni autentiche non le puoi cancellare.
Qualche settimana fa, ho trascorso un intero pomeriggio con 2 di quelle 3 persone che per me erano la mia famiglia durante quegli anni, e gli abbracci e l’affetto che ci siamo scambiati, mi hanno fatto capire che anche se la vita va avanti, e forse una persona che mi ha fatto battere il cuore per un secondo, l’ho anche incontrata, loro due avranno sempre un pezzo del mio cuore, perché alcuni legami non finiranno mai.
Vero❤️❤️❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona